Ferragosto di qualche anno fa: grigliata in compagnia, come da tradizione...e poi, quasi dal nulla, ci ritroviamo a fare un discorso sui peli, sì, proprio loro, quelli delle zone intime...e non perché ne abbiamo trovato uno nella carne :D
Una ragazza ha costretto il fidanzato a radersi perché a lei i peli intimi fanno schifo (in una puntata di "Sex and the city" si commentava la sensazione con: "Mi è sembrato di ingoiare un toupet!") e uno degli uomini presenti era inorridito dalla richiesta.
È facile capire il disgusto di lei: diciamo che nel bel mezzo di una situazione "complicata" dove già sei costretta a respirare col naso per non rischiare di morire soffocata, non è piacevole trovarti in bocca anche altro materiale. Capisco meno il punto di vista di lui, che trova il depilarsi pratica contraria alla natura dell'uomo, ma è così che gli è stato insegnato.
Ecco, in quel preciso momento, mi è venuto in mente il concetto di evoluzione, con l'immagine di quegli esseri tutti pelosi che poi diventano super glabri...pensiero a cui ha fatto seguito una domanda: per quanti uomini l'eccessiva attenzione e cura alla bellezza esteriore è una questione di vanità e quanti hanno invece paura che li allontani dall'eterosessualità?
E mentre me lo chiedevo la questione "peli" si è ribaltata sulle donne: radere o lasciare?

Qualche uomo ha caldamente consigliato una ceretta alla propria compagna (specificando che si trattava solo di un consiglio, non di un'imposizione - e grazie tante) ma diciamo che, in generale, è emersa come una questione poco importante...certo, sarebbe meglio non trovarsene attorno (e i più "perversi" hanno ammesso che fa "verginella arrapata" - no comment, per ora) ma nessuno mollerebbe a metà un rapporto sessuale trovandoseli davanti!!! Però qui sono state le donne a scandalizzarsi: alcune non sopportano le sveltine solo perché non hanno il tempo di depilarsi!!!
Qui si è dunque aperta un'altra discussione, in quanto anche in questo caso la lunghezza conta. Ho scoperto che piuttosto che i peli corti, quelli che ti pungono la faccia come un letto di chiodi, gli uomini preferiscono una morbida foresta.
Ci stavamo quindi accalorando sulla questione, avanzando a getto continuo opinioni in merito, quando la più pudica del gruppo, che fino a quel momento non aveva parlato, alza timida la voce e dice: "Certo però che anche voi uomini...con la barba!!! In una relazione passiamo più tempo a baciarci la bocca che altro, e noi donne dobbiamo sopportarla sempre!"
Ha zittito tutta la compagnia: nessuno dei presenti osava contraddirla e abbiamo continuato a masticare costine e bistecche, finché lei non si è avventata voracemente su una salsiccia. E siamo scoppiati a ridere.
Non ho approfondito oltre perché era un finale perfetto per un Ferragosto divertente. Ma qui qualcosa in più vorrei dirlo. Perché, in modo più o meno subdolo, la spinta verso la depilazione arriva da più parti... con il messaggio sottinteso: non ti depili = sei sciatta e sporca.
Ho visto on line un gioco in cui la donna di turno (vestita normale e coi peli...hanno aggiunto anche qualche brufolo per completare il quadretto dello stereotipo) viene lasciata dal fidanzato, che le preferisce una tipa super glabra e col vestito striminzito... e quella tizia vaga per strada in povertà. Come a dire "o ti depili o perderai non solo l'amore della tua vita, ma anche il lavoro e la casa" e per evitare che ciò accada, anche solo virtualmente, devi correre a farti una ceretta, così avrai abbastanza punti da non morire di freddo in una serata d'inverno, fuori dal gala in cui ti hanno appena fatto le corna. E questa scena, lo ripeto, è in un gioco in cui non si vince nulla... anzi, probabilmente si spendono soldi per avere l'ultimo ritrovato tecnologico in fatto di depilazione!!
A proposito di prodotti di settore: anche quelli sono cambiati... perché ora come non mai stanno facendo passare il messaggio che depilarsi non è una scelta dell'industria della bellezza, dicendo: "Sei libera di fare come vuoi, ma se proprio devi, usa i nostri prodotti"... che è l'equivalente femminile della crema da barba, i cui testimonial guardano fisso in camera recitando: "Sei macho comunque, sia se ti radi sia se no, ma nel caso, usa i nostri prodotti". Questo è marketing, non libera scelta... perché se decido di depilarmi, che io sia uomo o donna, lo faccio anche con il machete.
Tanto più che cerette, creme e rasoi funzionano solo nel breve periodo. Ho un'amica che a 19 anni si è fatta il laser "per non dover avere mai più il problema dei peli"... e a 52 è ancora lì che va dall'estetista tutte le settimane!!! E ovviamente si sente un fallimento della femminilità, proprio come nel gioco di cui ti ho parlato. Perché, nonostante trattamenti più o meno invasivi, e in certi casi pure dolorosi, quei peli si ostinano a crescere, rovinandole l'autostima.
E io, che mi depilo ogni tanto in maniera libera, ho osato farle la domanda: "Ma, secondo te, perché continuano a crescere?" ed è rimasta a bocca aperta... solo per non dover dire: "Crescono per dare fastidio a me".
La risposta è; perché i peli ci proteggono. Dai batteri, dal freddo, dal caldo, dai raggi pericolosi (hai notato che in estate crescono più veloci??). Servono anche ad aiutare i feromoni a spostarsi e migliorare l'attrazione sessuale nei nostri confronti. E tu, benedetta ragazza, te li togli???
Allora dillo che te li togli anche per passare inosservata...e questo può fare una gran differenza se sei cis, trans, etero o lesbica. Il corpo delle donne è da sempre oggetto di giudizio (ti lascio sotto il post in cui ne parlo), quindi è molto probabile che nella nostra "libera scelta" rientri anche il pensiero "Se mi depilo, non riceverò domande inopportune".
Allora dillo che te li togli anche per sembrare più giovane. Le ragazzine non hanno peli... le persone adulte ne hanno di più, che crescono anche più lunghi, più duri e... grigi. Sembrare giovani ci fa sembrare attraenti allo sguardo maschile... anche se ti ho appena detto che è vero il contrario (ah, quante convinzioni sono basate su presupposti completamente errati!). E qui mi ricollego alla "verginella arrapata": una delle fantasie sessuali più comuni rimane purtroppo quello della giovanetta che si comporta come un'adulta appena uscita da un film porno. Che sembra divertente ma ha delle connotazioni pedofile sottintese... Anche perché quando eravamo verginelle arrapate i ragazzini della nostra età pensavano a tutto tranne che a noi. (Ti lascio negli approfondimenti il post sulle teenager, per un discorso più ampio).
Diciamo quindi che radersi i peli o lasciarli dipende proprio da quante di queste convinzioni hai superato... o stai superando. La questione estetica nasconde tanti pregiudizi e prese in giro e una bella dose di autocoscienza. Non è semplice come sembra.. ma spero di averti aiutata a pensarci con più responsabilità, in modo che sia davvero una scelta di libertà.
Approfondimenti
"Contropelo - o del perché spezzare la catena di depilazione, sottomissione e odio verso di sé", libro di Bel Olid, 2022, Fabbri
"La donna è corpo", un post di www.giorgiafieni.website che puoi leggere clickando qui
"La teenager e il suo strano mondo", post di www.giorgiafieni.website che puoi leggere clickando qui